- April 20, 2023
Forum ESG 2030
E.S.G. Solutions is in Rome this week to organise a series of ESG workshops and networking events with key players and stakeholders operating in Italy and beyond. Full details below (in Italian). Looking forward to an amazing couple of days in the Italian capital!
Il primo Forum ESG 2030 in programma per Venerdì 21 aprile 2023 si svolgerà in presenza, presso Unioncamere, Piazza Sallustio, 1 a Roma e sarà trasmesso in diretta streaming. Potete trovare il programma e i link per la registrazione al Forum ESG 2030 – tanto per la partecipazione in presenza quanto per quella in diretta streaming – al seguente link: Forum ESG 2030 – Diligentia ETS
L’associazione Diligentia ETS ha anche pubblicato un invito sulla seguente pagina Linkedin: https://www.linkedin.com/pulse/forum-esg-2030-diretta-streaming-associazione-diligentia-ets.
Questo primo Forum ESG 2030 rappresenta per l’associazione Diligentia ETS – di cui E.S.G. Solutions è socio fondatore – un importantissimo passo nel suo percorso di crescita in Italia ed all’estero e di diffusione dei principi e dei valori su cui questa di fonda e si prevedono momenti di incontro in plenaria e tavole rotonde su:
- Informativa sulla sostenibilità: accuratezza, credibilità ed affidabilità
- Imprese e filiere di fornitura responsabili: Due Diligence e Green Public Procurement
- Imprese e finanza sostenibile
- Imprese e parità di genere
- Nuove professioni per la sostenibilità
Promosso da Diligentia ETS e realizzato in collaborazione con Unioncamere, il Forum ESG 2030 costituisce il lancio ufficiale delle iniziative previste nel progetto ESG 2030 co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel quadro della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile adottata dal MASE.
L’evento costituisce un’occasione di incontro tra tutti i soggetti che hanno espresso la disponibilità a collaborare con il progetto e sarà caratterizzato da alcuni tavoli di lavoro (uno per ogni area di attività del programma ESG 2030) in cui un panel qualificato di esperti appartenenti a istituzioni, enti, associazioni, imprese e professionisti discuterà sulle iniziative esistenti e su idee e proposte da sviluppare nei prossimi mesi. Al termine dell’incontro sarà predisposto un documento contenente tutte le idee e gli spunti emersi durante le tavole rotonde.
09.00 Registrazione dei partecipanti (Foyer Aula Longhi)
09.30 SESSIONE DI APERTURA – PLENARIA (Aula Longhi)
I lavori prenderanno il via con una analisi del contesto globale che ha indotto ed induce all’adozione di politiche volte a favorire l’adozione di modelli economici di sviluppo sostenibile. In tale linea si pone la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile adottata dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, che sarà approfondita nel corso dei lavori. Il progetto ESG 2030 si colloca nell’ambito di questa strategia e persegue l’obiettivo di promuovere presso imprese ed esperti la cultura e la prassi di sostenibilità misurabili e conformi a norme internazionali, europee ed italiane e per promuovere la necessità di informazioni sulla sostenibilità credibili, accurate ed affidabili.
ESG 2030: SNSvS E SOSTENIBILITA’ MISURABILE
Cesare Saccani, Presidente Diligentia, ETS
Greti Lucaroni, Direzione Generale Economia Circolare, Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica
Massimo De Felice, Presidente, Accredia
Emanuele Riva , Presidente, IAF (International Accrediation Forum)
Sandro Pettinato, Vice-Segretario Generale, Unioncamere
11.15 WORKSHOPS TEMATICI – SESSIONI PARALLELE
Ogni workshop tematico sarà un vero e proprio brainstorming in cui i rappresentanti di rappresentanti istituzionali ed associativi, di imprese e professionisti, saranno guidati a discutere di problemi esistenti relativi al tema in oggetto con il supporto di un facilitatore/moderatore del tavolo.
L’obiettivo di ciascun workshop tematico è la raccolta di suggerimenti, idee e proposte operative per una rapida diffusione di una cultura di sviluppo sostenibiile e di applicazione di prassi di sostenibilità misurabili e conformi a norme nell’ottica della SNSvS, che andranno a costituire un piano di lavoro da approfondire nel corso del progetto ESG 2030 e da presentare all’attenzione di stakeholders e decision makers.
Informativa sulla sostenibilita: accuratezza, credibilita’ ed affidabilita’ (Aula Longhi): per soddisfare il bisogno di informazione e conoscenza del quadro normativo sulla sostenibilità presso le imprese con particolare attenzione alle PMI e comunicare i requisiti di una corretta informativa sulla sostenibilità conformi a normative cogenti e volontarie. Coordinatore: Prof. Marco Allegrini, Università di Pisa; Membro Comitato Scientifico e Coordinatore “Osservatorio sulla informativa societaria di sostenibilità”, Diligentia ETS
Imprese e filiere di fornitura responsabili: Due Diligence e Green Public Procurement (Aula Sabbatini), per rispondere alla crescente domanda delle imprese di informazioni e conoscenze utili a prepararsi ad affrontare nuovi obblighi ma soprattutto a cogliere nuove opportunità basate sulla sostenibilità attraverso l’adozione di prassi di responsible sourcing e di green public procurement. Coordinatore: Lorenzo Orsenigo, Consigliere Diligentia ETS; Presidente & Direttore Generale ICMQ Spa SB; Presidente AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili)
Imprese e finanza sostenibile (Sala Comitato), per rispondere alla necessità di una accresciuta consapevolezza sull’evoluzione in atto nel rapporto fra imprese e finanza ed alla crescente domanda di informazioni e supporti operativi, conseguenti all’espansione del ruolo affidato alla finanza nell’indirizzare le imprese lungo un percorso della sostenibilità. Coordinatore: Enzo Tucci, Consigliere e Coordinatore Commissione Tecnica “SmartLOM”, Diligentia ETS
14.30 SESSIONE PLENARIA – SCENARIO (Aula Longhi)
“Trend futuri e necessità di cambiamento del paradigma di sviluppo economico: vincoli ed opportunità”
Prof. Enrico Giovannini, Direttore Scientifico, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)
15.00 WORKSHOPS TEMATICI – SESSIONI PARALLELE
Impresa e Parità di Genere (Aula Longhi): per rispondere alla crescente esigenza di sensibilizzazione delle imprese e di domanda di informazione sull’evoluzione normativa e sulle best practice e di strumenti per ridurre il divario di genere. Coordinatore: Claudia Franceschelli; Vice-Presidente e Coordinatrice Commissione Tecnica “Parità di Genere”, Diligentia ETS
Le nuove professioni per la sostenibilità (Aula Sabbatini). L’evoluzione normativa e delle esigenze degli Stakeholder genera l’esigenza di nuove professioni sulla sostenibilità che richiedono competenze multidisciplinari e in continua evoluzione. Coordinatore: Pietro Paolo Alessandrello, Socio Diligentia ETS.
16.30 SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA (Aula Longhi)
Relazione dei Coordinatori dei Workshop Tematici
Relazione di chiusura: Cesare Saccani, Presidente, Diligentia ETS
17.30 CHIUSURA DEI LAVORI